Privacy e cookie policy

Blog

20
Mag

Il blog come opportunità per trovare o creare lavoro

blog opportunità per lavorare

Il 24 Maggio, durante la giornata dei MomClass, mi accingerò ad affrontare l’argomento blog e lavoro. Esiste la possibilità di trovare lavoro reale tramite una rete virtuale? Esiste ancora la possibilità di lavorare come blogger? E come si lavora in rete, o offline grazie alla Rete?

Due saranno gli interventi in questo senso:

– alle 9.30: Il blog come opportunità per trovare lavoro. Un blog professionale può essere il mezzo per trovare lavoro offline: scopriamo il cv online, gli strumenti, i social, i portali per trovare lavoro, la lettera di presentazione. Ma anche la promozione del proprio lavoro: il blog corporate, il blog della propria azienda, il blog curriculum, il blog portfolio. E il blog per scrivere un libro? E l’autopubblicazione?

– alle 15.15: Blog da professionista. Come iniziare la professione di blogger, come trovare uno sponsor, quando è possibile guadagnare con un blog, quali buone pratiche del blogger. Sarà ancora possibile, nel 2013, crearsi uno spazio in cui emergere e fare del blog la propria professione? E come si fa? Qual è il tuo revenue model, ovvero: come pensi di guadagnare?

Il blog dunque può trasformarsi in tante opportunità: un modo per creare contatti utili alla propria professione, o esercitarsi nella scrittura creativa, farsi notare da un’azienda per cui si desidera lavorare nel mondo reale, farsi notare da un editore. Oppure per crearsi un’attività lavorativa autonoma, alternativa a quella ‘classica’. Nulla di queste due attività è semplice, ma con costanza, perseveranza, focus verso i propri obiettivi e un po’ di preparazione tecnica tutto è possibile. O almeno tutto è tentabile.

Se siete iscritti al corso, o se state pensando di iscrivervi, provate a farvi queste domande:

1) Qual è la mia identità digitale? Corrisponde alla mia identità reale?
Provate semplicemente a cercarvi su Google: siete soddisfatti di voi stessi? Qual è l’immagine digitale che offrite?

2) Che lavoro faccio? E quale lavoro voglio fare?
Provate a visionare il vostro curriculum: è cartaceo? è aggiornato? è online? Se qualcuno adesso volesse offrirvi un lavoro, saprebbe esattamente come contattarvi, e che lavoro sapete fare?

3) Come mi presenterei?
E se doveste oggi fare un esercizio di scrittura e di presentazione, come vi raccontereste? Avete mai pensato a cosa dire di voi per farvi comprendere davvero?

4) Sono coraggiosa? So accettare i fallimenti?
Qual è il vostro piano B, insomma. Se perdo tutto, se il blog non funziona né online, né offline, cosa sarà della mia vita?
Hai pensato anche all’evenienza di ricominciare tutto daccapo?

2 Responses

  1. Secondo me il modo più semplice per ideare un lavoro è quello di basare tutto sulle proprie passioni, proprio perchè soltanto facendo ciò che ci piace possiamo trovare le energie sufficienti alla realizzazione dei nostri intenti. In particolari, costruire una rendita lavorativa basata su quello che sappiamo fare meglio, ci da la certezza di trattare temi di cui siamo profondi conoscitori, essere in grado di prevedere le esigenza della nostra nicchia di mercato e proporre delle soluzioni adatte. Ideare un lavoro significa sopratutto capire di cosa le persone hanno bisogno, e per fare questo serve conoscere perfettamente la tematiche che vogliamo trattare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.