Privacy e cookie policy

Blog

21
Mag

Barbara Alaimo: bambini che giocano con la tecnologia

Barbara Laura Alaimo sarà speaker nel MOMTalk: iFamily – la famiglia digitale cresce, sabato 25 maggio, ore 15.15

Barbara, ti vuoi presentare?
Pedagogista per passione e professione, moglie per scelta (coraggiosa di mio marito), mamma orgogliosa e sempre in crescita di tre creature di 12, 10 e 5 anni. Sono molto “connessa”: la mia più grande qualità è la curiosità e per me comunicare – parlare e ascoltare – è l’essenza della vita. Un sincero interesse da sempre per la famiglia … tanto che oltre alla mia, amo occuparmi di quella degli altri.

Ci parli della tua attività professionale?
“Straordinariamente normale” è il nome del mio studio pedagogico. Perché “straordinariamente normale”? Perché sono una persona assolutamente normale che vive nella sua straordinaria quotidianità e la mia professione si rivolge proprio a persone o famiglie “normali” che si trovano in momenti straordinari della loro vita, per cui possono aver bisogno di una facilitazione per tirare fuori risorse momentaneamente bloccate.
Alla consulenza pedagogica, affianco la divulgazione di tematiche educative attraverso il mio blog straodinariamentenormale.it. dove un po’ come Dr. Jeckill e Mr. Hyde c’è Bamamma che racconta della sua vita e Lapedagogista che osserva e prova ad offrire qualche spunto di riflessione pedagogico ed educativo.
In rete collaboro in veste di esperta con altri blog che si occupano di tematiche educative (Quando Nasce Una Mamma, Mamme Acrobate, Mamme in Radio…). Poi da qualche mese mi è scoppiato un “coderdojo” dentro il cuore.

Ecco, come è nata questa interessante avventura che è Coderdojo?
Coderdojo è una palestra per insegnare ai bambini a programmare. Mio figlio più grande aveva in mente un videogioco e ha chiesto a papà se lo aiutava a realizzarlo: un papà ingegnere, con una mamma pedagogista, più tanti amici programmatori e sviluppatori hanno portato questa iniziativa a Milano. Che ci stupisce, coinvolge, connette persone e risorse, ci affascina e tira fuori il meglio di noi ogni giorno.
Da sempre nella mia attività professionale mi occupo di prevenzione in campo educativo e mi sono occupata anche di prevenzione del cyberbullismo e uso responsabile delle nuove tecnologie. “Prevenire è meglio che curare”, l’abbiamo sentito tante volte. Ma io preferisco parlare di promozione. Coderdojo mi piace anche per questo, perché promuove non solo una competenza, ma un modo di essere. Informiamo i nostri figli sui rischi della rete, ma aiutiamoli ad essere emotivamente competenti e facciamo sperimentare loro le potenzialità delle nuove tecnologie.
Incoraggiamo la curiosità dei nostri figli, la loro creatività, l’entusiasmo di realizzare una propria idea, diciamogli che hanno tutte le risorse per farcela e che possono sbagliare. Noi ci siamo per accompagnarli e per aiutarli a diventare ciò che sono nella loro unicità.

Vuoi lasciare un messaggio alle mamme che parteciaperanno al MammaCheBlog?
“Above all, be cool”

3 Responses

  1. complimenti. siamo venuti a coderdojo sabato scorso, a mio figlio è piaciuto un sacco e certamente cercheremo di venire anche agli altri appuntamenti che ci avete anticipato. siete proprio bravi. !!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.