Privacy e cookie policy

Blog

18
Nov

Barbara Dal Piaz: la creatività va allenata e l’uncinetto è un ottimo antistress!

Barbara Dal Piaz insieme a Laura Siri e alle FunkyMamas curerà il MOMLab dedicato alla tecnica del crochet. Questo gruppo di donne che per l’occasione costituirà l’IceTeam Speciale Natale sarà in grado di insegnare anche ad una principiante come si può realizzare un fiore all’uncinetto. Una decorazione versatile e dai molteplici utilizzi. Un simbolo di bellezza e semplicità.Barbara come si può trasformare una passione in un’attività imprenditoriale? Ci racconti brevemente la tua storia.

La mia storia spero stia iniziando proprio in questi giorni (frenetici) in cui sto cercando di far partire una mia nuova attività. C’è un logo, Baboz, una pagina Facebook  e una passione bruciante per il fatto a mano, per il cucito e per l’uncinetto. Spero ci sarà a breve un negozio online, con un approccio professionale e una chiara idea imprenditoriale. Per ora c’è un grande entusiasmo, mille progetti, i primi corsi di uncinetto e tanto lavoro e tanti aspetti da studiare. Mi auguro anche che, fra un anno, potrò raccontare nei dettagli non solo come si fa a trasformare una passione in un lavoro, ma anche se ci sono riuscita davvero!

Mamme e creatività cosa pensi di questo binomio?

E’ un binomio interessante, senza dubbio, e conosco molte amiche che, con la maternità, hanno riscoperto il valore del creare con le proprie mani e l’effetto terapeutico che ha sotto tanti aspetti, ma preferisco di gran lunga il binomio donne e creatività. C’è un nesso profondo, eppure la nostra generazione si è allontanata dal “fare con le proprie mani”, come era abitudine per mamme e  nonne, e non mi riferisco solo allo sferruzzare, ma a tante altre attività di creazione, come fare il pane, tenere un orto, dipingere un quadro.
La creatività è una risorsa, è divertimento e benessere e, nelle nostre mani, si nasconde una magia, una capacità che va riscoperta e allenata.
Io lavoro all’uncinetto perché questo mi fa stare bene, mi rilassa, mi riequilibra. E’ la mia strategia antistress, ma non è l’unica: bisogna solo trovare la propria!

La tua definizione di creatività.
La creatività non è solo creare oggetti e parole, ma può diventare uno stato dell’Essere.
Il lavoro manuale è ad esempio un allenamento efficace per sviluppare il Pensiero Creativo che è una forma preziosa di intelligenza, è insieme libera espressione di sé e flessibilità mentale. La Creatività, quella con la c maiuscola, è il riuscire a guardare da un altro punto di vista, l’andare oltre l’apparenza e il trovare nuove soluzioni. Secondo me, tutto questo va a braccetto con la crescita personale, o almeno è il mio alibi per giustificare tutto il tempo che passo con l’uncinetto in mano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.