Privacy e cookie policy

Blog

9
Mag

Giacomo De Vecchi, fotografare per il blog

Giacomo De Vecchi sarà docente della MOMClass “Fotografare per il blog. Suggerimenti pratici per migliorare le proprie foto”, venerdì 16 maggio

La potenza delle immagini: un consiglio per chi ha un blog con molti contenuti e poche foto: come possiamo valorizzare i contenuti attraverso le immagini?

A mio avviso le immagini possono rivestire un ruolo fondamentale in ogni genere di narrazione; a patto che si faccia ricorso ad immagini potenti, dense di contenuto, e non per riempire lo spazio di una pagina o ‘ornare’ un post. Siamo bombardati di immagini, fisse e in movimento. La maggior parte di queste scivolano via. Poi a volte ci capita di incappare in immagini capaci di catturare la nostra attenzione.Immagini di questo genere aggiungono valore alla narrazione. Pertanto il mio consiglio è di prestare attenzione alla creazione e alla scelta delle immagini, tanto quanto si fa per la scrittura.

Fotografia e smartphone: è possibile fare belle foto con il cellulare? Ci dai due consigli per usare al meglio lo smartphone quando fotografiamo per il nostro blog?

E’ assolutamente possibile fare bellissime immagini con uno smartphone. Come in molti campi la tecnologia sempre più accessibile libera un enorme potenziale, ma nello stesso tempo rischia di impigrirci e produrre risultati piatti e banali. Occorre rimanere vigili su due aspetti fondamentali: la tecnica e il pensiero. Approfondire alcuni aspetti della tecnica fotografica e riflettere sul senso delle foto che si scattano.

Di cosa parlerai al MammaCheBlog?

Durante la mia sessione a Mammacheblog cercherò di fornire suggerimenti pratici sullo scatto, da un lato per evitare alcuni classici errori in termini di composizione luci etc che rendono le immagini molto amatoriali; dall’altra cercherò di mettere qualche seme che spinga alla riflessione sul valore e l’importanza delle immagini all’interno di un blog o di altri generi di racconto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.