Privacy e cookie policy

Blog

26
Ott

Gaia Segattini, il nuovo artigianato

DMC Nuvola Goa Gaia Segattini

Gaia Segattini sarà una delle protagoniste del prossimo MammaCheBlog Creativo, sia come moderatrice del panel Le nuove tecnologie artigianali, le prospettive al femminile (ore 10.20) sia come docente in un divertente MomLab di riciclo. Fashion designer di ventennale esperienza su marchi di target giovane e insegnante presso il Poliarte di Ancona, dove è vice preside del corso di Fashion Design, dal 2010 si occupa attivamente della nuova ondata si artigianato internazionale a livello italiano, tenendo lectures, workshop, incontri sull’argomento e facilitando l’incontro e la nascita di sinergie.
Scrive  di riciclo, nuovo artigianato e creatività indipendente  sul portale Conde Nast  e Vanityfair.it ed il suo blog personale, Vendetta Uncinetta che funge da collante e crea rete tra gli appartenenti alla scena italiana.

Le abbiamo rivolto delle veloci domande, per introdurvi i temi di cui parlerà al MammaCheBlog – Creativo.

Manualità e artigianato, tra passato e futuro: tu in che direzione guardi?
Al passato per le tecniche, al futuro per tutto ciò che è riferimento estetico e comunicazione/presentazione.

C’è un mondo in fermento tra i nuovi artigiani, i makers: quali delle loro tecniche ti affascina di più?
Sono affascinata dalla stampa 3D, credo che bisognerebbe cominciarla a utilizzare, magare servendosi di un servizio esterno, per completare e arricchire i nostri manufatti, realizzati invece con tecniche tradizionali. Insomma, serve fare entrare il 3D  nel nostro modo di fare artigianato tradizionale e consolidato.

Sei uno degli esempi più significativi e brillanti di come un hobby possa diventare una professione ad “alto contenuto”: quali sono gli strumenti che non possono mancare a chi si vuole muovere nella tua stessa direzione?
Tantissima determinazione, passione e umiltà. Ma anche curiosità, cura dei contatti, attitudine alla comunicazione e la disponibilità a lavorare praticamente 24h su 24. Facilissimo! 😉

Vendetta Uncinetta | Facebook | Twitter | Instagram

Credits Photo: Creative Collection by Gaia Segattini in collaborazione con DMC

1 Response

  1. Pingback : Mammacheblog creativo……. ci sarò!!!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.