Privacy e cookie policy

Blog

4
Nov

Ilaria Biamonti e Fabrizia Endrizzi: YATTA!

YATTA! Fai da noi è un makerspace nel centro di Milano dedicato agli appassionati di elettronica, informatica, design di prodotto e videomaking. E’ un laboratorio aperto alla cittadinanza allo scopo di favorire la condivisione di competenze in ambito artigianale e digitale attraverso eventi, workshop, corsi e la possibilità di utilizzare macchinari come stampanti 3D, fresatrici, plotter da taglio e laser-cutter.

YATTA! in giapponese significa “Ce l’ho fatta!”, “Ci sono riuscito!”, il grido di felicità di chi concepisce e porta a termine un progetto. In questo makerspace è infatti possibile realizzare un oggetto dall’ideazione e progettazione, fino alla creazione di un prototipo o di una mini collezione e al supporto supporto alla vendita e alla promozione.

Sabato 29 novembre (ore 10.20) Ilaria Biamonti e Fabrizia Endrizzi di YATTA! saranno con noi al MammacheBlog – Creativo per parlare de Le nuove tecnologie artigianali, le prospettive al femminile.

Le abbiamo intervistate perché si presentassero e per parlare di questo spazio tanto creativo…

Ilaria Biamonti, sempre connessa a Internet e con lo smartphone tra le mani, si occupa di digital marketing e media. Sostenitrice della sharing economy e dei processi collaborativi, è parte attiva della community di Etsy Italia Team e del makerspace YATTA! Fai da noi. Nel tempo libero realizza gioielli incisi al laser e colleziona vecchie Polaroid. Milanese di adozione, è nata vicino al mare (Ligure) 32 anni fa.

Fabrizia Endrizzi, dopo esperienze nell’editoria e come ufficio stampa, ora è Content e Community Manager. Scrive per GirlGeekLife.com e cura la comunicazione e l’organizzazione degli eventi di YATTA! Fai da noi. Geek, gattofila, ama la musica, il design e le cose fatte a mano.

Che cos’è lo spazio Yatta, quali sono le attività che ospita?

Fabrizia: YATTA! Fai da noi è un makerspace quindi, come dice il nome, un luogo del fare. I soci possono accedere alla spazio e utilizzare i macchinari per la prototipazione digitale e per le lavorazioni artigianali, autonomamente o assistiti se necessitano di formazione, nonché iscriversi ai corsi e ai workshop che organizziamo e partecipare agli eventi.

Ilaria: Tra le attività più gettonate possiamo citare i corsi di modellazione e stampa 3D, la programmazione di Arduino per realizzare progetti interattivi e le lezioni, tutte al femminile, per fornire soluzioni alla maggior parte dei problemi domestici, dalla riparazione di un rubinetto che perde, fino a piccoli interventi di muratura. E, naturalmente, tanti appuntamenti per stimolare la creatività come i corsi di infografica, illustrazione e fotografia, il Craft Party a tema e l’autocostruzione di piccoli oggetti di design per la casa.

Infine, con l’idea di promuovere creativi e designer indipendenti, stiamo collaborando all’organizzazione della prima edizione di un evento a metà tra fiera e mercatino, in vista del Natale. Si chiamerà MADEbyMI, ci auguriamo ne sentirete presto parlare!

Quando e com’è nata l’idea di uno spazio così tecnologico per l’incontro di innovazione e handmade?

Fabrizia: YATTA! nasce dal lavoro di un’associazione che era alla ricerca di uno luogo che potesse diventare ‘laboratorio’ del fare e delle idee e dall’incontro di questa esigenza con un bando indetto dal Comune di Milano, che offriva uno spazio in pieno centro in comodato d’uso con l’obiettivo di farne il primo makerspace sostenuto dalla pubblica amministrazione in città.

Ilaria: L’Italia è il paese dell’artigianato, e noi crediamo che solo dal connubio tra tradizione e innovazione possa nascere un futuro economicamente sostenibile.

Mamme e bambini sono già tra gli utenti di YATTA?

Fabrizia: Non ancora, ma ci stiamo organizzando! Abbiamo in programma di organizzare corsi per avvicinare i bambini alle tecniche manuali, ma anche alla prototipazione digitale, all’elettronica e alle basi della programmazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.