Privacy e cookie policy

Blog

6
Nov

Gaia Segattini al MammacheBlog Creativo 2015: i click che aiutano la professionalità

DMC Nuvola Goa Gaia Segattini

Gaia Segattini è fashion designer con esperienza sui marchi di target giovane ed insegnante di Fashion Design e Metodologia Progettuale al Poliarte di Ancona. Da sempre attenta a tutto ciò che succede in ambito creativo internazionale, dal 2006 si è appassionata al nuovo movimento “craft” americano, per i suoi contenuti di semplicità, creatività e di rivoluzione sociale e ne ha fatto il suo mestiere.

Dal 2007 scrive di nuovo artigianato e creatività indipendente sui portali delle edizioni Condè Nast (recentemente VanityFair.it) e nel suo blog Vendetta Uncinetta, diventato un punto di riferimento per la generazione delle nuove appassionate della manualità.

Tiene workshop di riciclo, refashion ed uncinetto, partecipa come ospite a fiere di settore, e collabora con aziende e riviste. Per Gribaudo Editore è autrice di “Rinnova il tuo Guardaroba” sul refashion mentre a novembre 2015 uscirà il secondo libro, questa volta sul crochet, “Il Manuale dell’Uncinetto”. Dal 2014 è art director della manifestazione Weekendoit, incentrata sulla condivisione delle tecniche manuali e lo sviluppo della microimprenditorialità.

Al MammacheBlog Creativo sarà presente come ideatrice e moderatrice del panel Piattaforme online al servizio della creatività, 28 novembre ore 10.00 e come docente del laboratorio dedicato al riciclo creativo.

Ecco le domande che le abbiamo rivolto, per introdurre i temi che approfondirà nel corso del panel.

Fare della creatività una professione: a chi lo consigli e a chi no?
Lo consiglio a chi abbia un approccio progettuale e professionale, che capisca di dover dedicare la quasi totalità della giornata alla ricerca e alla cura di immagine e contatti, che non si faccia rassicurare dai like facili su facebook perchè poi vendere (oggetti o servizi, a seconda della figura professionale che ci siamo scelte in questo campo) è spesso un lavoro lunghissimo fatto di dettagli, tempo, qualità, servizio e tantissima organizzazione.

Gli strumenti che ti aiutano a trasformare una passione creativa in una professione: quanto hanno a che fare con la Rete e la dimensione digitale?
Quello tra strumenti web e crescita professionale è un rapporto fondamentale. E’ una cosa positiva perchè anche abitando in provinco o regioni che offrono meno ci permettono di rimanere collegati, avere visibilità e incontrare persone chiave per il nostro sviluppo. E’ chiaro che a monte ci deve essere una proposta creativa originale e curata con una mente aperta ed umile. Oggetti originali e ben curati non si vendono da soli certo, ma è anche vero che se gli oggetti che creiamo non dicono nulla di nuovo anche con tutti i corsi e contatti del mondo non riusciremo mai a crescere.

Vendetta Uncinetta | Facebook | Twitter | Instagram

Credits Photo: Creative Collection by Gaia Segattini in collaborazione con DMC

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.