Privacy e cookie policy

Blog

13
Nov

Direzione Ostinata, un collettivo di fotografi al Mammacheblog Creativo

Direzione Ostinata è un collettivo nato a Milano nel 2013 dall’amore condiviso per la fotografia e ha scelto il proprio nome sulla base della comune passione per la musica di Fabrizio De André. Sono in tre, fotografi eterogenei per stile e gusti, con il comune intento di tradurre idee e spunti in progetti concreti: Raffaello Di Lorenzo, Chiara Fracassi e Giovanni Zuccaro. Amano divertirsi, riflettere e sorprendere, promuovendo la cultura digitale e lo spirito creativo, ovvero le loro linee guida per tutte le attività cui prendono parte, in qualità di partner o di organizzatori. Si occupano di corsi di fotografia e di fotoritocco, per privati e ad aziende, specializzati in fotografia matrimoniale, commerciale e di eventi.

Saranno loro a tenere il laboratorio di fotografia per blogger creative al MammacheBlog Creativo, il 28 novembre. Per conoscerli meglio, ecco le domande che abbiamo rivolto loro…

Come nasce la vostra passione per la fotografia e il vostro incontro in un collettivo?

Siamo tre fotografi professionisti, nati in tre città diverse da Milano, cresciuti in tre realtà diverse e completamente differenti l’uno dall’altro eppure ci siamo incontrati e abbiamo condiviso una passione, un sogno che è divenuto realtà. Raffaello lavora come fotografo professionista prevalentemente nella ritrattistica e nella fotografia commerciale. Parallelamente insegna fotografia ed elaborazione digitale delle immagini. Nato a Reggio Emilia, “frequenta” la fotografia da ormai più di 20 anni, maturando nel tempo diverse collaborazioni. Prima del digitale si è occupato prevalentemente di fotografia in bianco e nero, stampando in camera oscura. Giovanni è un fotografo professionista, iscritto alla TAU Visual – Associazione Nazionale Fotografi Professionisti. Ha iniziato, come molti, da amatore, ma si è presto innamorato di luci, ombre e quel certo click. Fa molte altre cose, la maggior parte delle quali testimonia la sua passione per la tecnologia e l’innovazione. Ma in realtà ama fotografare. Prendere in mano la macchina fotografica è per lui come tornare bambini, lo aiuta a focalizzare l’attenzione su ciò che trovo divertente, interessante e stimolante. Chiara è una professionista che si dedica anima e corpo alla “sua” creatura: Direzione Ostinata. La sua passione, la Fotografia, la ha rapita da subito: da piccola “smanettava” con la Olympus analogica di suo padre con risultati decisamente scadenti e poi, sempre grazie a lui, la prima reflex, il primo corso, i primi risultati. Fino a Direzione Ostinata. Ama i ritratti, la spontaneità e ama raccontare storie. La Fotografia è il suo principale strumento di crescita: la porta a confrontarsi con i suoi limiti, ad affrontarli ed infine a superarli.

Ci dite qual è l’elemento più importante quando si comincia a fotografare “sul serio”?

Paolo Monti diceva che le foto si fanno con i piedi e noi gli crediamo. Abbiamo scoperto con il tempo che per noi fotografare “sul serio” vuol soprattutto dire essere disposti a mettersi in gioco e percorrere distanze impreviste, sia emotive che fisiche, per ottenere proprio quello scatto che si aveva in mente.

Sito | Facebook | Instagram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.