Privacy e cookie policy

FattoreMamma Award 2016: i progetti candidati

Ecco i 36 progetti candidati al FattoreMamma Award 2016 (leggi qui il regolamento)

1) Agenzia AMA
Di Agenzia AMA
Url progetto: www.andiamomamma.com/AMA
Il nostro progetto nasce dall’esperienza: siamo 3 mamme che si sono reinventate arrivando in una città straniera, bella e difficile come Parigi. Abbiamo creato quello che ci è mancato quando siamo arrivate: un aiuto. E’nata cosi AMA, la nostra agenzia di servizi alle famiglie italiane a Parigi. Aiutiamo le famiglie che approdano qui: loro sono pronti a vivere la loro avventura, noi ad accompagnarli.
Presentazione progetto >>

2) Allattando: un diario da leggere e scrivere insieme
Di Allattando
Url progetto: http://www.allattando.it/
Allattando nasce per creare un diario di consigli, informazioni utili e racconti, che le mamme leggono, ma del quale possono anche scrivere le pagine. Sarà, perché una parte importante di questo blog è proprio la condivisione delle proprie esperienze, per potersi confrontare durante uno dei periodi più delicati, intensi ed emozionanti della vita di una donna.
Presentazione progetto >>

3) Atelierstorytime, learning languages through stories
Di atelierstorytime
Url progetto: http://atelierstorytime.com
Atelierstorytime è nato a Parigi nel 2013 come sito internet dedicato all’insegnamento delle lingue ai bambini tramite lo storytelling, ossia la lettura di storie. Il sito vuole essere un punto di riferimento per genitori e insegnanti. Dall’inizio del 2016 ha anche una sede “reale” a Milano, dove lo stesso metodo viene applicato durante le lezioni di lingua per bambini e adolescenti.
Presentazione progetto >>

4) Baby Pit Stoppers
Di Valeria Miccolis
Url progetto: https://www.facebook.com/Baby-Pit-Stoppers-663432637133627/?fref=ts
Una web app dedicata alle mamme e ai papà a spasso con il proprio bebè, alla ricerca del locale più vicino per fare un “baby pit stop”: allattare, cambiare un pannolino, scaldare una pappa, accedere con un passeggino. Gratuita, immediata, geo-localizzata, si nutre delle segnalazioni dal basso degli utenti e valorizza il lavoro di centinaia di associazioni, professionisti, blogger e siti web.
Presentazione progetto >>

5) Baby&TheCity
Di Baby&TheCity
Url progetto: http://babyandthecity.org/
E’ un sito social che offre alle neo-mamme con bimbi piccoli itinerari culturali studiati ad hoc, in luoghi accessibili ai passeggini. L’obiettivo è creare una rete che stimoli logiche attive di cittadinanza ed empowerment prevenendo situazioni di disagio grazie alla valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale e ambientale urbano.
Presentazione progetto >>

6) Bidonzolo, salvare l’ambiente lo puoi fare anche tu!
Di Bidonzolo
Url progetto: http://www.bidonzolo.com
Bidonzolo, il simpatico personaggio del web che ama l’ambiente, è finalmente protagonista di un cartone animato realizzato per inaugurare il suo nuovo sito dedicato a bambini e genitori. Insieme alla sua famiglia è ciò che serve ad aziende e scuole per insegnare, in modo divertente e con un tocco di magia, le basi di una buona educazione ambientale e le pratiche per una vita più sostenibile.
Presentazione progetto >>

7) Che Forte!
Di Team Fortissimi Che Forte!
Url progetto: http://www.cheforte.it
E’ un portale dedicato all’emozione di crescere un figlio: educazione, creatività e contenuti di Edu-Entertainment per i genitori e i bambini. Che Forte! vuole aiutare i genitori a capire i bisogni formativi e di crescita dei figli, e vuole fornire strumenti educativi che permettano ai bambini di tirar fuori, divertendosi, talenti e intelligenze spesso nascosti.
Presentazione progetto >>

8) Cocò&Design
Di Biodesign4kids
Url progetto: http://www.cocoedesign.com
C’era una volta Roberta, architetto-designer che decise di diventare mamma meditando di donare il suo amore al futuro bimbo ma il destino ha voluto rimandare questo momento e lei decise di colmare il tempo di attesa per l’adozione, trasformando il suo amore in creatività, immaginando di prendersi cura di lui/lei costruendo un mondo quello di Cocò&Design dove la Coccola e l’Amore prendono forma.
Presentazione progetto >>

9) DINHO
Di 3f di Fusco Vincenzo &c snc
Url progetto: http://www.dinho.biz
dinho nasce 23 anni fa. Con la nascita di mia figlia ho deciso di creare un giocattolo che fosse unico dal design accattivante e duraturo. Dinho è un dondolo a forma di dinisauro costruito interamente in legno, assemblato a mano e verniciato con vernici atossiche. un dondolo adatto a tutti i bambini da 30 mesi in poi .
Presentazione progetto >>

10) Famideal
Di Famideal
Url progetto: http://www.famideal.it/
Famideal è un e-commerce dedicato alle famiglie con bambini, dove trovare prodotti di qualità, anche ecologici e biologici, a prezzo scontato. Dai pannolini ai giocattoli, passando per passeggini e seggioloni fino ai prodotti per la cura della casa e della persona. Con una attenzione speciale agli nonni e agli anziani, cos∞ preziosi per il loro ruolo all’interno della famiglia.
Presentazione progetto >>

11) Fata in Fabula
Di Antonella
Url progetto: http://www.fatainfabula.com/blog/cose-fata-in-fabula/
Un laboratorio didattico pensato per coppie genitore/bambino, dedicato alla scoperta delle fiabe classiche. Le fiabe vengono raccontate ed esplorate attraverso il gioco, nel contempo si lavora sullo sviluppo dell’autostima e sulla comunicazione adulto/bambino. Il grande e il piccolo imparano l’uno dall’altro; nel farlo sviluppano nuovi modi di ascoltarsi e parlarsi e perché no, rispettarsi.
Presentazione progetto >>

12) Fiabe in costruzione
Di Maria e il lupo
Url progetto: https://fiabeincostruzione.wordpress.com/
Inventiamo storie su misura. Tu ci racconti i sogni dei tuoi bimbi e noi li trasformiamo in principesse fatate e valorosi soldati che lottano contro un drago li facciamo diventare protagonisti. Ma pensiamo anche a tutti i grandi, alle mamme e ai papà, che non hanno smesso di giocare con la fantasia. Una fiaba è un modo unico per dire qualcosa a chi si ama.
Presentazione progetto >>

13) filo.vero – handmade for baby and mum
Di filo.vero
Url progetto: http://www.facebook.com/filo.vero
filo.vero è la mia passione per il cucito, le cose belle, il fatto a mano, il made in italy e, soprattutto, per i miei figli. Nasce nel 2010 da me, Veronica, ingegnere biomedico e mamma, e dal desiderio di avere capi unici e di qualità per i miei figli. Ora, dopo oltre 5 anni, filo.vero vuole fare un salto di qualità, crescere ancora di più e coinvolgere altre donne e mamme.
Presentazione progetto >>

14) GenGle, il social per i genitori single
Di Giuditta Pasotto
Url progetto: http://www.gengle.it
GenGle è il primo social network per i Genitori sinGle, creato da una mamma single (Giuditta Pasotto) che ben conosce i problemi quotidiane dell’essere un genitore solo. ”Mai più soli” è il motto di GenGle. Lo scopo è far incontrare e interagire genitori single e figli, per passare dei momenti belli insieme e creare nuove cerchie di amici di cui potersi fidare e con cui condividere esperienze.
Presentazione progetto >>

15) GoBimbo
Di Ljuba Safaric
Url progetto: http://www.gobimbo.it/
GoBimbo è l’app che aiuta a scoprire eventi, attività e iniziative per bimbi dai 0 ai 10 anni, da fare da soli o insieme ai propri genitori! Sport, letture, teatro, lingue, ristoranti per famiglie, corsi, campus… le proposte vengono già filtrate sulle proprie esigenze (basta inserire etα del bambino e il sistema, tramite gps, indicherα su mappa tutto quello che potete fare insieme nei paraggi!).
Presentazione progetto >>

16) Green Mama
Di Luisa Vidulich
Url progetto: http://www.greenmama.it
Ho aperto il mio Blog nel 2013, mentre aspettavo mi figlio. Attraverso esso ho messo le mie conoscenze in ambito cosmetico- farmaceutico a disposizione di tutti. Dall’amore per la cosmesi ecobio di qualità e dell’esperienza come mamma nelle moderne pratiche di maternage, come babywearing e pannolini lavabili, ho aperto, nel 2015, la mia attività di commercio al dettaglio online: Green Mama.
Presentazione progetto >>

17) i Dodini | Libri personalizzati per bambini
Di Silvia Azzolina
Url progetto: http://www.idodini.com
I Dodini sono libri di fiabe illustrate, originali e personalizzabili per bambini da 0 a 7 anni in cui il bambino diventa il vero protagonista, proprio con il suo nome e il suo viso. Puoi personalizzare il tuo libro direttamente on¡line, oppure far fare a noi, bastano un paio di foto e 10 minuti. I libri sono disponibili in formato cartaceo o digitale, in 5 lingue.
Presentazione progetto >>

18) Its4kids
Di Maria
Url progetto: http://www.its4kids.it
Ti è mai capitato di impiegare ore, per cercare un luogo adatto, per la vacanza con i bimbi? Its4kids è un portale che elenca strutture accoglienti nell’ospitare i bambini. Poichè ogni famiglia ha le sue esigenze, filtri ad hoc individuano la struttura su misura della tua famiglia. Inoltre, Its4kids è una vivace e numerosa community di mamme che giornalmente consiglia e recensisce luoghi 4kids.
Presentazione progetto >>

19) Lallafly: per-corsi per genitori
Di Barbara S, Barbara M, Katia M, Simona V
Url progetto: http://www.lallafly.com/
“Lallafly è il primo portale dedicato ai per-corsi formativi on-line per chi è genitore o vuole diventarlo, abbraccia le esigenze dal concepimento alla nascita, dalla relazione con i nostri figli alla vita da genitore con contenuti che hanno una particolare attenzione alla naturalità e agli aspetti di integrazione dei tre elementi della persona: Corpo – Mente -Spirito.
Presentazione progetto >>

20) La MIA Storia dell’Arte
Di Artkids
Url progetto: http://www.artkids.it/category/la-mia-storia-dellarte/
Una storia dell’arte a puntate da scrivere per i bambini e con i bambini, una storia fatta d’incontri con gli artisti, i loro capolavori, ma anche di giochi e attività. Ogni settimana un capitolo verrà pubblicato in rete e poi si trasformerà nelle mani dei bambini. Saranno loro infatti a comporla, a completarla, a condividerla e a scriverla con noi, trasformandosi in Piccoli Storici dellÆArte.
Presentazione progetto >>

21) L’ultima volta che ho avuto sedici anni
Di Rossella Boriosi
Url progetto: http://www.amazon.it/Lultima-volta-avuto-sedici-anni-ebook/dp/B015D1ECVS/ref=zg_bs_508776031_59
L’adoleScienza non è una disciplina esatta, ma dovrebbe esserlo. Deve esistere una legge in base alla quale i ragazzi cambiano direzione, gusti e pensiero con la misteriosa sincronia di un banco di pesci. Deve esserci una logica nella loro volubilità, nella capacità che hanno di disaggregarsi e riaggregarsi per dirigersi verso nuove, inaspettate direzioni. Questo libro le enuncia tutte. Quasi.
Presentazione progetto >>

22) Mammalight
Di Carmen Sorrentino
Url progetto: http://mamma-light.blogspot.it/?m=1
Si propone di venire incontro a neo mamme alle prese con svezzamento, un po’ di sovrappeso e pochissimo tempo per destreggiarsi tra i mille impegni di una mamma lavoratrice. Ricette veloci, semplici, light, sane adatte a mamma e a figlio.
Presentezione progetto >>

23) Mammaocchiacuore
Di Arianna Techel
Url progetto: http://www.aritechel.it/mammaocchiacuore/
Mammaocchiacuore è una linea di t-shir con illustrazioni disegnate da mamma. Siamo mamme generative ma anche donne creative, alla ricerca di un equilibrio tra i ruoli di mamma, moglie e donna. Siamo appassionate di disegno, non siamo illustratrici professioniste, ci piace stare in ascolto delle frasi originali e divertenti dei nostri figli, mamme artiste, casalinghe, lavoratrici, rockettare, sognatrici e poetesse. Unite per progettare insieme. Titolare del marchio registrato Mammaocchiacuore, scrittrice di libri per l’infanzia, blogger, mamma.
Presentazione progetto >>

24) Mammeinblog.com
Di Silvia Mastrorilli
Url progetto: http://www.mammeinblog.com/
Mamme si diventa, non si nasce. In questo blog racconto la straordinaria avventura della maternitá seguendo tutte le tappe di crescita della mia bambina. E cerco di dare consigli e informazioni utili alle famiglie di Firenze e della Toscana. Perchè condividere aiuta, sempre.
Presentazione progetto >>

25) MOMS In ROME
Di Ass. Culturale MOMS In ROME
Url progetto: http://www.momsinrome.it/
L’Associazione Culturale MOMS In ROME nasce a novembre 2015 dall’idea ambiziosa ed appassionata di due mamme romane di poter aiutare, condividere, informare ed assistere le mamme della Capitale in ogni loro esigenza familiare quotidiana (e non), offrendo un servizio ‘mommy-friendly’ anche alle mamme di ‘passaggio’ a Roma per turismo, lavoro, ecc.
Presentazione progetto >>

26) MyBoo – Libri personalizzati per bambini
Di MyBoo
Url progetto: https://myboo.org/it
MyBoo è una casa editrice che crea libri personalizzati per bimbi. La mission è celebrare l’unicità di ogni bimbo, con storie fatte apposta per lui, in cui si possa identificare, appassionandosi alla lettura. La particolarità è che si personalizzano non solo i testi ma anche i personaggi in modo che somiglino alla vita reale: il bimbo nel libro ritroverà se stesso, i suoi genitori e i suoi amici.
Presentazione progetto >>

27) No ordinary Parent
Di Anuska Tichetti
Url progetto: http://blog.pianetadonna.it/scusasepoco/genitori-single/
Sto avviando una rubrica a tema che tratta della monogenitorialità. Arrivo in corner. Nasce tutto per caso. Pochi giorni fa ho ricevuto un messaggio sulla mia posta da un’altra mamma single. Ho capito quanto a volte sia forte il potere della condivisione. Ho scritto un post sul mio blog… e ho deciso di far nascere il progetto.
Presentazione progetto >>

28) Ō Promise: la nostra promessa a tutte le mamme
Di Ō Mamme
Url progetto: http://www.olatte.it
5 donne, 1 missione: costruire famiglie più sane, sicure e naturali. _ Promise è la prima rivoluzione naturale nell’alimentazione dei nostri bambini: #nomorespamforourbabies. Cosi è nato Ō Latte, il latte di proseguimento 100% latte. Un latte proveniente da mucche felici allevate solo con erba e tanto amore, senza olio di palma e zuccheri aggiunti. Perché il latte è vita!
Presentazione progetto >>

29) Peri & the kitchen
Di Peri & the kitchen by Elisa Perillo
Url progetto: http://www.periandthekitchen.com
Peri & the kitchen è un blog di videoricette per mamme e papà alle prese con l’alimentazione dei loro piccoli. “Più facile è più buono” è il mio motto: l’obiettivo è semplificare la vita in cucina ai genitori. Proposte gustose ma facili da replicare e studiate con una nutrizionista che offre i commenti per ogni ricetta. In ogni video il nostro treenne Matteo assaggia il piatto e vi dirà se merita.
Presentazione progetto >>

30) Piccoli Viaggi Musicali
Di Erica Dalmartello
Url progetto: http://www.piccoliviaggimusicali.blogspot.it
Blog per avvicinare famiglie al mondo della musica classica include cartoon attivitá recensioni libri… Tutto a tema musica classica

31) Pin And Go viaggiare in famiglia
Di Sonia D’Errico
Url progetto: http://www.pinandgo.it
PinAndGo è un nuovo portale pensato per far viaggiare le famiglie con bimbi, valorizzando tutte le attività presenti sul territorio, musei, teatri, eventi, attività sportive. parchi naturali, avventura oltre che strutture ricettive. Particolare attenzione verr≥ data anche ai bambini diversamente abili con attività sportive pensate per le loro esigenze. Valorizziamo ambiente e cultura!
Presentazione progetto >>

32) Smallfamilies. Portale delle famiglie a geometria variabile
Di Associazione Smallfamilies – Milano
Url progetto: http://www.smallfamilies.it
Smallfamilies nasce a Milano nel 2012 come Osservatorio sulle famiglie a geometria variabile e bussola per genitori single. Obiettivo: orientare, informare, sostenere, tutelare le famiglie monogenitoriali, in particolare chi vive in condizione di fragilità e isolamento. Dal 2014 è anche una APS ed ha consolidato la sua presenza sul territorio e nel mondo del web.
Presentazione progetto >>

33) Principesse Colorate Magazine
Di Enrica Loffredo
Url progetto: http://principessecolorate.it/
Candido Principesse Colorate come Web Magazine e Network dedicato a tutte le donne moderne, con lo scopo di rendere anche una normale Desperate House Wife in una Family Manager con Stile.
Presentazione progetto >>

34) Stormoms
Di Stormoms
Url progetto: https://www.facebook.com/StorMoms/
Sedici mamme, un tema al mese e la voglia di condividere e chiacchiarare con qualsiasi altra mamma voglia farlo. Questo il succo del progetto di co-blogging Stormoms. I temi sono scelti mese per mese dalla mamma del mese, che per 30 giorni guida le danze su Facebook e Instragram. Tutte le blogger e le instagramer possono partecipare producendo e condividendo con la community il loro contributo!

35) Umbria for Mummy
Di Umbria for Mummy
Url progetto: http://umbriaformummy.com
Umbria for mummy è il primo sito dedicato alle mamme, ai papà e ai bambini in Umbria. Unisce l’aspetto ludico degli eventi, dei locali e dei percorsi dedicati alle famiglie all’informazione sui servizi e le realtà di supporto alla genitorialità. Un percorso virtuale specchio di una conoscenza del territorio, al servizio delle altre mamme. Le collaborazioni con specialisti completano il menù.
Presentazione progetto >>

36) UpMama, la nuova App per genitori
Di UpMama srl
Url progetto: http://upmama.it/
UPMAMA è un’applicazione per smartphone dedicata ai genitori che offre una panoramica di attività culturali-ludico-creative per bambini. UpMama è gratuita, promuove l’aggregazione sociale tra i genitori e soddisfa l’esigenza di passare tempo di qualità con i propri figli proponendo delle attività strutturate.
Presentazione progetto >>