Privacy e cookie policy

Blog

21
Apr

Silvia Tropea, una certezza al MammaCheBlog

Silvia Tropea sarà moderatrice nel pomeriggio di sabato 17 maggio al MammaCheBlog – Social Family Day nel Mom Talk “I NOSTRI FIGLI E LA RETE. Come accompagnarli nella sfera digitale”.

Silvia è un avvocato e co-gestisce il sito Genitoricrescono. Un intreccio di percorsi personali e professionali l’ha portata ad essere una persona e un avvocato diversa da come lei stessa aveva immaginato all’inizio della sua carriera. Tra questi percorsi c’è il diritto di famiglia, il diritto del web e le tematiche legate al blogging, alle sue regole non scritte, ma anche a quelle che derivano dalle leggi. A 43 anni, con un figlio di 10 e 15 anni di professione alle spalle, ha legato il suo destino, non solo professionale, alla rete e perciò le piace parlarne con chi la vive come lei.

Silvia, cosa ti (ri)porta al MammaCheBlog?

Prima di tutto Jolanda, che mi coinvolge ogni anno senza neanche interpellarmi prima ormai!

Di sicuro il primo pensiero che mi fa tornare ogni volta è l’amicizia: mi sembra proprio diventata una festa di famiglia, un appuntamento fisso che scandisce un po’ la fine dell’anno “blogghesco”. Ci si vede per fare il punto, per ragionare su quello che si è fatto e sulle nuove opportunità, si conoscono nuovi protagonisti e si abbracciano gli amici che la rete ci ha regalato. Si fa networking nel senso più pieno del termine: si tessono reti di idee, di spunti, si immaginano connessioni diverse. Al MCB c’è sempre fermento e questo mi piace!

Approdare in rete come ha cambiato la tua vita professionale e non?
Sono approdata nel web affrontando tematiche del tutto diverse da quelle del mio lavoro di allora (ero essenzialmente un avvocato penalista). Si sono intrecciati fili e percorsi e ho lasciato che anche il mio lavoro seguisse nuove strade, che nel frattempo mi coinvolgevano sempre di più. Oggi mi occupo di diritto di famiglia, di diritto d’autore e di diritto del web.
Web e mommyblogging hanno avuto una forte influenza su questo cambiamento.
E poi c’è l’opportunità umana, che non è mai secondaria: conoscere, imparare, confrontarsi, capire realtà diverse, incontrare. Cosa c’è di più emozionante?

1 Response

  1. Mi sembra un’iniziativa molto interessante.
    Anch’io ho aperto un blog in cui invito i genitori a confrontarsi sulle piccole grandi difficoltà della gestione di una famiglia cercando di usare un pò di ironia per sdrammatizzare senza comunque sottovalutare.
    Sarei lieta di collaborare anche al vostro sito, con uno scambio vicendevole.
    L’unione fa la forza!
    saluti affettuosi
    Annalisa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.