Privacy e cookie policy

Blog

7
Mag

Enrica Crivello, le dritte per essere blogger e social


Enrica Crivello sarà docente della MOMClass “Facebook e Twitter per blog” venerdì 16 maggio, Quanta Village.

Sarà lei a spiegarci come utilizzare al meglio i social più conosciuti per essere delle blogger professioniste. Nell’intervista qualche anticipazione sui contenuti del suo corso…

Quali sono i social più importanti per un blogger, oggi? Dipendono dal tipo di blog?
Sono quelli che usi meglio e su cui ti diverti di più. Tutti dicono che Facebook va molto bene per aumentare il traffico, ed è vero. Ma magari a te annoia, senti di non aver capito come funziona, e quello che c’è lì sopra non ti piace – quindi di sicuro non riesci a usarlo come si deve. Se continui a usarlo “perché tutti dicono che va bene per aumentare il traffico” rischi non solo di ottenere pochi risultati, ma persino risultati controproducenti: avere una pagina Facebook deserta è molto peggio di non avere una Pagina Facebook. Twitter attira meno traffico, ma magari tu sei brava con il networking, oppure ti occupi bene di un tema settoriale, quindi lì sopra conosci nuovi lettori o collaboratori. Se hai aperto un blog per passione, dovresti farti guidare dalla stessa spinta quando scegli quali social media usare: non sarà un metodo scientifico, ma almeno è autentico.

Due consigli per gestire la propria reputazione sui social?

Primo: tieni presente che l’attenzione non è dovuta, bisogna guadagnarla con un lavoro lungo e ben fatto. Prima di iniziare, una dovrebbe chiedersi: cosa posso fare per guadagnarmi l’attenzione che vorrei? Se ti fai questa domanda e ci pensi bene, probabilmente ti rendi conto che non c’è qualcosa che puoi “fare”, ma ci sono tante cose che puoi dare. Le tue competenze, ad esempio. Se sei generosa e condividi con onestà ciò che hai, le persone saranno felici di avere a che fare con te.
Secondo: una volta che hai guadagnato quell’attenzione non puoi rivenderla al primo che passa come se nulla fosse. I peggiori problemi di reputazione iniziano quando finisce la trasparenza, quindi sin dall’inizio dovrebbe essere chiaro, a te e ai tuoi lettori, perché e per chi scrivi.

Marketing e social network: possiamo incrementare il nostro traffico o le nostre vendite, se impariamo a promuovere meglio il nostro lavoro?
Ti dirò di più: possiamo incrementare il traffico e le vendite se impariamo a essere utili a chi ci segue, se pubblichiamo contenuti interessanti, se chiacchieriamo in modo disinteressato. Se ci dimentichiamo di promuovere noi stessi saranno le persone che ci seguono a farlo per noi.

Di cosa parlerai al MammaCheBlog?

Parlerò di come usare Facebook e Twitter se hai un blog ma non sei una smanettona. Dato che non credo nelle soluzioni preconfezionate procederò con esempi pratici: indicherò una lista di cose che si possono fare per migliorare i propri risultati e per adattare le aspettative ai canali. Cercherò di sciogliere alcuni dei dubbi che tormentano le blogger nel cuore della notte, ad esempio: perché nessuno commenta i miei post su Facebook?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.