Privacy e cookie policy

Blog

18
Nov

Francesco Giorgi: imparare a riciclare con creatività

Da venti anni con le mani nella terra, Francesco Giorgi si occupa di giardinaggio e orticoltura sociale. E’ insegnante di giardinaggio presso la Fondazione Minoprio e sviluppa progetti con vari enti, associazioni e comunità in ambito educativo, terapeutico e di coesione sociale.
Tra le tante collaborazioni, ci sono quelle con i sevizi educativi per minori del Comune di Milano, con le comunità terapeutiche e con le carceri, oltre alla fondazione di uno tra i primi “community garden” al Parco Trotter. Si trova spesso a lavorare in situazioni al “margine” e considera il giardinaggio, più che un lavoro, una pratica e uno strumento ideale di partecipazione e cambiamento.

Sarà lui a tenere il MomLab dedicato al Riciclo creativo: costruisci il tuo vaso con materiali di recupero sabato 29 novembre al MammacheBlog – Creativo. Ecco i suoi consigli in tema di riciclo, ambiente e risparmio…

Per l’ambiente o per risparmio, come si concilia la vita quotidiana con la missione di salvare il pianeta?

Addirittura, salvare il pianeta! Diciamo che si parte dalle piccole cose: abbassare di un grado la temperatura del termostato quando si accendono i riscaldamenti, acquistare solo quello che è necessario, non sprecare il cibo… mi rendo conto che tutte queste azioni sono contro-tendenza ma del resto per salvare il pianeta la direzione di marcia va effettivamente invertita!

Tre cose che possiamo fare nel quotidiano per essere più green…

In ottica di risparmio, sarò sintetico! Ci sono tante piccole cose da cui ognuno di noi può partire senza dover necessariamente modificare in modo radicale le proprie abitudini. Partirei dall’alimentazione invitando ad esplorare nuovi gusti, dando meno spazio alla carne e privilegiando cibi di stagione e facendo attenzione alla provenienza dei prodotti (meglio se non hanno fatto due volte il giro del mondo prima di arrivare sulla nostra tavola). Suggerirei a chi ha lo spazio (anche sul balcone) di provare l’esperienza di produrre da sé il proprio cibo. Ortaggi o piante ornamentali richiedono lo stesso impegno, ma volete mettere la soddisfazione di mangiare i pomodori delle vostre piantine? Tra l’altro fare l’orto con i bambini è un’attività piacevole ed educativa per genitori e figli. Infine, inviterei a passare dall’idea di possesso all’idea di utilizzo dei beni, soprattutto per ciò che riguarda le auto. Il car sharing ormai nelle città è una possibilità concreta e la bici è una validissima alleata contro il traffico e l’inquinamento.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.