Privacy e cookie policy

Etica ed etichetta del web

MomWorkshop
Silvia Tropea
19 Mag 2017
10:00 - 12:15
Sala 2

Etica ed etichetta del web

Il web ha le sue regole: alcune hanno natura legale, altre hanno natura sociale, altre ancora nascono dalla nostra etica personale. Perché il web non è un mondo parallelo, ma un luogo reale in cui agiamo, lavoriamo, dialoghiamo e ci relazioniamo con gli altri.

Se si affronta il web in modo professionale, le regole di comportamento e di gestione della propri attività devono essere conosciute. Le regole però si evolvono e mutano seguendo i cambiamenti sociali, così come possiamo essere noi, operatori della rete, a determinarle e cambiarle.

Per questo motivo vogliamo parlare di tutto quel complesso di norme, di convenzioni sociali e di regole di educazione digitale che regolano la nostra attività su internet, che sia svolta attraverso un blog, o attraverso i social media o tramite la nostra visibilità di influencer.

Parleremo insieme di etica ed etichetta sul web, andando alla ricerca di quel complesso di regole che orienta la nostra vita professionale in internet. In particolare parleremo parleremo di:

Norme legali nei rapporti in rete

Diffamazione a mezzo internet

Difendersi da chi copia ed evitare di copiare

Diffusione di informazioni e immagini private

Tutela della propria autorevolezza e reputazione

Definizione e gestione dei flame

Verifica delle fonti

Codici etici e regole di comportamento personali

Etica personale del blogger o dell’influencer nei rapporti con le aziende

ISCRIVITI AL CORSO QUI