Privacy e cookie policy

Blog

23
Mag

Dianora Bardi: Impara Digitale

Dianora Bardi  sarà speaker nel MOMTalk: iFamily – la famiglia digitale cresce, sabato 25 maggio, ore 15.15

Dianora Bardi è ideatrice e organizzatrice di  diversi progetti a carattere didattico e divulgativo delle tecnologie multimediali nel mondo educational e di varie manifestazioni sulla multimedialità a carattere nazionale e internazionale. Nel 2011 ha pubblicato insieme ad altri autori l’ebook Oltre la carta: in aula con gli iPad e gli ebook readers, in cui è sintetizzata la sperimentazione svolta nelle classi del liceo scientifico “F.Lussana” di Bergamo, in cui insegna.

Nel marzo 2012 è tra i fondatori e Vice Presidente del Centro Studi ImparaDigitale, un’associazione per promuovere lo sviluppo di una modalità didattica innovativa, che permetta alla scuola italiana ed europea di beneficiare significativamente del potenziale offerto dall’introduzione della tecnologia digitale.

In un momento di grande trasformazione, in cui la tecnologia modifica profondamente i processi di apprendimento degli allievi, è infatti importante che la scuola e gli insegnanti si interroghino sull’utilizzo dei nuovi media. Dianora Bardi, nel corso del MOMTalk, ci parlerà proprio di questo, a partire dal presupposto che “riempire le scuole di tecnologie o laboratori non serve se non sono supportate da un’adeguata formazione dei docenti e se lo spettatore rimane passivo: la didattica deve rinascere attorno a uno studente che sia davvero protagonista“.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.