Cristina Simone: “Al MammacheBlog 2015 vi spiego come funziona Facebook”
Cristina Simone è una Social Media Marketing Consultant. Laureata in Psicologia della Comunicazione e del Marketing, ha subito iniziato a lavorare nella Comunicazione, anche per grandi aziende multinazionali. Si è poi specializzata in Social Media Marketing ed ora si occupa di Social Media a 360°: dalla definizione della strategia, alla parte operativa di community management e alla formazione.
È, inoltre, docente di Social Media & Community Management presso lo IED.
È stata l’ideatrice dell’hashtag #NoFreeJobs che, oltre ad essere diventato trend topic su twitter, è tuttora utilizzato per segnalare offerte di lavoro indecenti e per sensibilizzare contro il lavoro non retribuito. È stata tra i docenti del MammaCheBlog 2013.
Sarà al MammacheBlog…
Venerdì 8 maggio, ore 11.15-12.45MomClass: Dagli insight all’advertising. Facebook senza segreti per le mamme bloggerIl corso è consigliato a chi ha già una pagina Facebook e la gestisce attivamente. L’obiettivo è di guidarti al corretto utilizzo degli strumenti di analisi e pubblicità disponibili sulla piattaforma di Facebook. |
Ed ecco alcune domande che le abbiamo rivolto per conoscerla meglio ed anticipare alcuni degli argomenti che tratterà nel suo MomClass…
Hai un punto di vista privilegiato sul mondo dei social: evolvono davvero in modo così vorticoso come si dice? O si sta configurando un panorama con dei protagonisti ormai dominanti?
Occuparsi di Social Media vuol dire essere sempre aggiornati ed essere pronti alle novità ed evoluzioni: dal soccombere di un social all’esplosione di una nuova app o una nuova funzionalità di un social network già affermato.
L’America, come spesso accade, detta i trend, ma poi in Italia non tutte le novità vengono accolte dalla massa.
Sicuramente da noi continua a dominare Facebook con oltre 28 milioni di italiani registrati e poi è oramai sdoganato l’uso di Twitter grazie alla maggior diffusione della social tv e last but not least Instagram, sempre più apprezzato dai foodie addict.
Utilizzare facebook per promuoversi: è anche a portata di blogger per costi e impegno?
Non si può più prescindere dalla pubblicità su Facebook che tu sia un brand, un commerciante o un blogger la visibilità costa. Ognuno può investire in base alla propria capacità di spesa e al budget a disposizione. Si possono promuovere dei post con 5 €, quindi non è necessario svuotare il proprio conto in banca.
È importante capire, però, che la competizione è alta e se si vuole comparire nella home dei propri contatti oltre al contenuto di qualità bisogna investire nella distribuzione.
Come avrete letto già altrove “Content is the king, distribution is the queen”.
Ci puoi anticipare di quali funzionalità di Facebook ci parlerai durante il corso?
Sarà una lezione di livello advanced dedicato a chi già è attivo con la gestione di una pagina Facebook. Guiderò le mamme blogger nella corretta comprensione di quegli strumenti di marketing messi a disposizione da Facebook, ma che generalmente sono visti come più ostici e si usano poco, come le statistiche e la pubblicità. Sarà un laboratorio pratico e le inviterò a mettersi al lavoro in real time.
Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Linkedin | Sito