Privacy e cookie policy

Blog

31
Mag

Intervista a Jolanda Restano

MomTalk 3 – Blog e Oltre: opportunità Social Media
Evoluzione del blogging nell’era di Facebook, Twitter, Pinterest e gli altri social media.

Introduce: Jolanda Restano (FattoreMamma)
Partecipano: Chiara Cecilia Santamaria (Machedavvero.it), Domitilla Ferrari (domitillaferrari.com), Luigi Centenaro (PersonalBranding.it)

MomTalk 4 – Digital Together – Internet da vivere Insieme
Genitori e figli nella sfera digitale: come crescere insieme.

Introduce: Jolanda Restano (FattoreMamma)
Partecipano: Natalia Cattelani (Tempo di Cottura), Anna Lo Piano (piattinicinesi.com), Maddalena e Edoardo Schenardi (Farmacia Serra Genova), Silvia Tropea (Genitoricrescono), Manuela Lavezzari (ASUS)

 

***

Hai iniziato a fare blog più di 10 anni fa (e nonostante questo sei giovanissima), e sei stata tra le prime persone, in Italia, a credere nel web come nuova strada di conciliazione famiglia – lavoro. Come il web ha saputo darti gli strumenti per gestire sia i figli, che la tua professione?

“Nel web sono entrata all’inizio con curiosità, ma senza scopi lavorativi seri. Ma non ci ho messo molto a capire che era una grande opportunità. Specialmente negli ultimi anni.  Intanto lavorare nel web vuol dire lavorare in modo flessibile e noi mamme sappiamo bene quanto questo sia importante. Poi mi ha permesso di seguire la mia passione e mi ha dato un sacco di soddisfazioni. Filastrocche.it e i suoi utenti mi sorprendono ogni giorno. Con un po’ di pratica si diventa abili a inserire i contenuti nel siti e nei blog e visto che io sono un tipo curioso pian piano ho imparato a trattare un po’ le foto, un po’ i social, un po’ la grafica…. insomma faccio un po’ di tutto. Il web ti mette anche in contatto con tante persone e questo aiuta in campo personale e anche lavorativo. Insomma io ho abbandonato il lavoro fisso perchè non riuscivo a gestire famiglia e lavoro insieme. Con il web invece riesco a farlo quasi in modo accettabile! 🙂 ”

Hai organizzato già diversi eventi in questi anni (tra cui il primo MaM e il MomCamp dell’anno scorso): ci dai due buoni motivi per partecipare a questo nuovo evento?

“Questo MammacheBlog è un evento un po’ nuovo, che nasce proprio dall’aver osservato i nostri eventi precedenti. Questa volta io vorrei che nelle discussioni potessero partecipare tutte le mamme presenti. Abbiamo studiato una formula che dovrebbe essere più coinvolgente e spero che il pubblico si sentirà in dovere di dire la sua!
Poi ci saranno dei veri e propri corsi per imparare a gestire un blog e a trasformare una passione in lavoro: ti pare poco questo?
E infine ci sarà da divertirsi per tutta la famiglia perché al Quanta Village sanno come intrattenere i bambini in modo creativo, sportivo e entusiasmante!
Vi ho convinte a venire tutte?”
.

Ultima domanda: cosa mi metto?

“Un jeans e una maglietta! 🙂 ”

.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.