Privacy e cookie policy

Blog

16
Apr

Matteo Zanzi, al Mammacheblog 2015 ci parla di layout mobile

Matteo Zanzi

Matteo Zanzi, dopo alcuni anni di pratica in uno studio di comunicazione tradizionale, nel 1996 inizio a occuparsi di Web, prima come freelance e dal 2000 come Web Design and Development Supervisor in Alchera Group. Dal 2004 come colorinside studio offre consulenze e progetti per grandi realtà industriali e aziendali, e dal 2005 sviluppa temi e soluzioni in WordPress e una parte consistente di progetti arriva dalla partnership con FattoreMamma che gli permette di approfondire le logiche del settore donne/mamme blogger.
A inizio 2014 dedica 4 mesi a un periodo di formazione ai temi del responsive design, delle front-end performance, del native advertising, delle nuove piattaforme di publishing, studiando e selezionando le best-practice progettuali e tecnologiche applicabili alla realtà dei blog italiani.

Sarà al MammacheBlog…

Venerdì 8 maggio, ore 11.15-12.45

Estetica e funzionalità del blog: da desktop a mobile (e ritorno)

Analisi, idee e buoni propositi per (ri)definire il design del vostro blog alla luce delle nuove modalità di accesso e fruizione dei contenuti. Analizzando alcuni esempi parleremo di identità visiva, gerarchia dei contenuti e usabilità del blog, con l’obiettivo di definire una personale checklist di interventi per un blog mobile-friendly
Consigliato a chi ha un blog in hosting autonomo.

 

Ed ecco alcune domande che gli abbiamo rivolto per conoscerlo meglio ed anticipare alcuni degli argomenti che tratterà nel suo MomClass…

Una porzione di traffico sempre più rilevante arriva ai siti web da device mobile; come cambia il layout dei nostri blog?

Col mobile è innanzitutto doveroso riflettere sul fatto che c’è molto meno spazio sullo schermo del terminale, per cui ci sono problemi di leggibilità e quantità. Diventa dunque fondamentale la gerarchia dei contenuti e quindi la risposta, nel modo migliore possibile, alle richieste ed esigenze del nostro utente. Pensare alla versione su device mobile del nostro sito è un ottimo esercizio anche per ripensare al contenuto che pubblichiamo. In fin dei conti, il “problema” del mobile diventa un’opportunità per una rflessione su ciò che pubblichiamo anche nelle versioni desktop.

Quali sono gli errori più comuni che vedi sui blog delle mamme, da un punto di vista del layout?

Il primo è la velocità di caricamento, che su mobile è bassa e richiede quindi un intervento tecnico ad hoc. La seconda riguarda la gestione degli spazi banner sulle diverse versioni, che è complessa. La via d’uscita c’è, bisogna accertarsi che il proprio sito sia sviluppato coerentemente al nuovo traffico portato da mobile.

Sito

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.