Privacy e cookie policy

Blog

6
Mag

Salvamento Academy e Huggies®: la disostruzione pediatrica al MammacheBlog 2015

Dal 2003 Marco Squicciarini porta in giro per l’Italia l’onda di una nuova cultura: quella delle manovre di disostruzione pediatriche: una nuova modalità di insegnamento che arrivi a tutte le mamme…nessuno escluso. Che vuol dire? Che insegna delle semplici manovre salva-vita nel caso in cui ai piccoli dovessero andare di traverso dei cibi, dei giochi… Marco è un medico che per passione ha portato avanti questa grande impresa nazionale. E’ lui che ha iniziato il progetto sulle manovre di disostruzione con la Croce Rossa, è lui che è stato nominato massimo esperto dal Ministero della Salute.

Ogni anno in Italia muoiono 50 bambini a causa dell’ostruzione delle vie aeree (dati Società Italiana di Pediatria, 2007), e non perdono la vita per l’alimento o il gioco, ma perché i genitori non riconoscono il pericolo e non sanno intervenire. Troppo spesso chi ha figli o chi lavora tutto il giorno con i bambini non ha mai frequentato un corso per imparare le semplici manovre per disostruire un bambino ed evitare il soffocamento.

L’unico strumento che possiamo utilizzare è la formazione: apprendere le tecniche di rianimazione e imparare le manovre per la disostruzione infantile. Per questo è nata Salvamento Academy, il “progetto” di Stefano Mazzei che ha come obiettivo contribuire a diffondere la cultura del Primo soccorso nel nostro Paese.

Oggi Marco attraverso mass training gratuiti organizzati da Salvamento Academy in giro per il Paese insegna le manovre salva-vita e certifica ragazzi, mamme, papà, nonni, medici, insegnanti, ostetriche, infermieri… tutti con i corsi BLSD alla rianimazione e all’uso del defibrillatore.

Per il dottor Riccardo Ristori, Direttore Scientifico Salvamento Academy, «se si continuasse a sviluppare senso civico al primo soccorso e se fossero estese a tutto Italia leggi come quelle che già esistono in Lombardia e Veneto – che obbliga alla conoscenza delle manovre di disostruzione tutti i lavoratori che hanno a che fare con bambini – la situazione potrebbe cambiare sensibilmente».

Salvamento Academy sarà al MammacheBlog…

Venerdì 8 maggio, dalle 12.45

Disostruzione pediatrica

Un’equipe di istruttori di Salvamento Academy insegnerà a 30 mamme che parteciperanno al MammacheBlog le manovre di disostruzione. In collaborazione con Huggies®

 

Se vuoi farti portavoce nella tua città di un mass training gratuito per contribuire a diffondere le manovre-salvavita e per promuovere un grande evento gratuito per insegnare a mamme, papà, nonni, babysitter, insegnanti cosa fare in caso di emergenza. Solo chi sa come comportarsi può salvare la vita di un bambino.
Contatta la segreteria nazionale di Salvamento Academy segreteria@salvamentoacademy.com

Se ti piace la storia di Marco e vuoi raccontare esperienze positive di mamme che hanno salvato i propri figli dopo aver fatto un corso o visto un video di Marco contatta Francesca Guinand dell’ufficio stampa di Salvamento Academy a ufficiostampa@salvamentoacademy.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.