Privacy e cookie policy

Blog

17
Nov

Rita Bellati, con Colibrì Academy al MammacheBlog Creativo 2015


Rita Bellati si occupa di handmade e comunicazione. Nasce online come craft- blogger, ma nel tempo decide di dedicare il proprio tempo alla realtà handmade, creando e sviluppando una linea di collane (le Myselfie™) e aiutando crafter e artigiani a sviluppare la propria attività e a raccontarsi sui social network. Grazie al suo blog collabora anche con alcune riviste tra cui CasaFacile e Casa Creativa, per cui crea periodicamente contenuti creativi e divulgativi.

Quando non dipinge le sue  Myselfie™, offre consulenze sul suo sito e insegna nei corsi di formazione di Colibrì Academy. Proprio di questa iniziativa verrà a parlarci sabato 28 novembre (ore 10.00) al MammacheBlog Creativo, nel panel Piattaforme online al servizio della creatività. Ecco qualche anticipazione sui contenuti del suo intervento…

Come nasce Colibrì Academy e cosa offre alle crafter?

Colibrì Academy nasce nel 2014 grazie ad un’idea di Anna Pozzan Aka Tulimami che ha pensato fosse utile creare un luogo formativo per tutte quelle crafter o handmaker desiderose di dare una spinta efficace alla loro attività trattandola come una vera e propria professione. Ha coinvolto nell’impresa me e Francesca Baldassarri (la capitana di Etsy Italia) e insieme abbiamo strutturato due tipologie di corso via newsletter utilizzando anche un gruppo Facebook dedicato per confrontarci e incontrarci durante alcuni momenti live. Nei due corsi che abbiamo attivato (base e avanzato) offriamo alle iscritte nozioni, informazioni, suggerimenti , strategie, esercitazioni e casi di studio per dare un obiettivo reale e sensato all’attività, mettendo a fuoco i passi più importanti da fare ed evitando di perdersi nelle mille informazioni del vasto mare web.

Oltre che per la tua attività in Colobrì Academy, ti conosciamo per le tue particolari collane hand made: di ciò che insegni da una parte cosa è servito di più per strutturare la tua attività?

Intanto il fatto stesso di dover strutturare delle lezioni per altre persone significa verificare lo stato del proprio business. Io stessa prima di Colibrì non mi ero mai soffermata molto su alcuni aspetti che dopo lo studio e la stesura delle lezioni sono stati determinanti per il successo dei miei prodotti (ad esempio il target e il posizionamento). E poi il confronto costante e costruttivo con le mie colleghe e con le colibrine iscritte è stato una vera occasione formativa anche per me. Insegnare è la migliore forma per imparare!

Sito | Facebook | Instagram | Twitter

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.