Privacy e cookie policy

Blog

14
Nov

Gianpiero Riva, comunicare con la “mobile-photography”

Gianpiero Riva è un persona davvero versatile e il suo percorso umano e professionale lo dimostra. Ingegnere elettronico, iPhoneografo e autore del libro “Fotografia Smartphone – Scatta, elabora, condividi” (edito da Apogeo/Feltrinelli), è ono socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell’associazione nazionale Instagramers Italia. Papà di tre bambini, ha all’attivo un viaggio in Libano con l’Esercito Italiano come insta-fotoreporter e numerose partecipazioni come testimonial su Instagram per brand ed enti turismo. Assieme all’amico designer orafo Michele Marzotto ha fondato la startup JewelGram che trasforma le foto degli utenti in un gioiello.

Gianpiero sarà con noi sabato 29 novembre al MammacheBlog – Creativo per partecipare al MomTalk Parlare in immagini.

Leggi l’intervista…


Quando hai aperto il tuo account su Instagram quali potenzialità hai visto in questo social network?

Oggi su Instagram ho più di 92.000 follower, ma quando ho iniziato nel 2011 non ne avevo assolutamente intuito le potenzialità visto che iniziai, come molti, per gioco e per svago. Purtroppo non sono un fotografo professionista, ma posso affermare che è stata proprio l’evoluzione di Instagram a stimolare in me un certo approccio professionale. I risultati ottenuti mi hanno portato a scrivere un libro dedicato alla fotografia con lo smartphone e a tenere spesso workshop sulla mobile-photography, ovvero come realizzare buone foto con lo smartphone, e su come far rendere al massimo il proprio profilo Instagram.

La creatività al tempo dei social: quando si valorizza e quando invece perde di valore?

Se dico che i social network sono un formidabile strumento per valorizzare la propria creatività non dico nulla di nuovo oggi che Facebook, Twitter e Instagram sono ormai appannaggio della massa. Certo, quando però un fenomeno diventa di massa l’attenzione si deve necessariamente spostare sul “come raggiungere” la massa che ci interessa. Oggi non basta “saper fare” ma si deve sicuramente imparare anche a comunicare.

Da quale ispirazione nasce il progetto di Jewelgr.am?

Si dice “un diamante è per sempre”. Ma anche alcune nostre fotografie vorremmo che durassero per sempre perché ci ricordano una persona, un luogo un momento che vorremo fosse indimenticabile. Io e Michele Marzotto, designer orafo veneziano, mio amico da una vita e socio in quest’avventura, siamo partito proprio da quest’intuizione. JewelGram è stata citata anche nello Swarovski Gem Visions 2015, il prestigioso catalogo che racconta il trend del gioiello che la casa austriaca pubblica ogni anno. Creare un JewelGram è facilissimo: basta visitare il sito e accedere con le proprie credenziali di Instagram. Si avrà così immediatamente a disposizione tutta la propria galleria di fotografie pubblicate su Instagram da poter utilizzare per personalizzare anelli, orecchini, pendenti e gemelli per i quali si può scegliere anche il tipo di materiale (oro, argento, bronzo e plastica), il tipo di finitura (lucida o satinata) e la guarnizione preziosa (diamanti o rubini). Ogni JewelGram è disegnato e realizzato a Venezia e viene prodotto a mano da esperti orafi il che contribuisce a renderlo un pezzo unico come unica è la foto che lo personalizza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.