Privacy e cookie policy

Blog

29
Apr

Silvia Azzolina, con I Dodini al MammacheBlog 2015

Silvia Azzolina, laureata in Conservazioni dei Beni Culturali e con un’esperienza come producer di film pubblicitari, dopo la maternità si è ritrovata con un contratto scaduto e la voglia di fare la mamma. Anche grazie al Mammacheblog, nel 2013 scopre il mondo delle mamme sul web e inizia a re-inventarsi un lavoro grazie alla sua dimestichezza con la scrittura, come blogger e web-writer.  Il progetto de I Dodini sono per lei la sintesi di tutto questo: la conoscenza e la frequentazione del pubblico che sarebbe diventato quello dei suoi libri per bambini personalizzati, e la scrittura.

Ecco come Silvia ci racconta la nascita de I Dodini: “L’idea nasce da una nonna: ai tempi in cui la Dodo – classe 2010 –  aveva circa 1 anno e mezzo, la nonna Tere ha iniziato a scriverle storie di cui era protagonista, spesso insieme ai suoi amichetti, realizzando anche le illustrazioni con Photoshop, combinando fotografie della Dodo e dei suoi amici con le scansioni delle illustrazioni dei vecchi libri per bambini che aveva in casa, appartenuti a sua figlia Silvia. Io.
Visto l’enorme successo che i libretti avevano, non solo presso Dodo ma anche su chiunque li vedesse, ho iniziato a pensare che sarebbe stato bellissimo realizzare un sito grazie al quale gli utenti potessero personalizzarsi i libri da soli. Così all’inizio del 2014 si è iniziato a pensare al progetto.

Una volta decisi a partire, ho coinvolto due grafiche. Lorenza e Caterina hanno sposato il progetto e insieme abbiamo strutturato l’idea di come rendere un libro personalizzato anche bello a vedersi. Abbiamo immaginato un sistema che ricorda le sagome cartonate in cui si infila la faccia per fare una foto e quindi aggiunto un filtro fotografico, in modo che la foto si uniformi il più possibile al contesto dell’illustrazione. Questi due principi di base sono quelli che rendono possibile la personalizzazione da parte degli utenti. Insieme un gruppo di giovani e talentuosi illustratori e, appoggiandoci ad un piccolissimo studio di informatica, abbiamo realizzato così il portale I Dodini e 4 libri illustrati.

Come funziona? Alla fine del processo di personalizzazione da parte del genitore, il sistema combina le illustrazioni con il testo ­ in cui viene inserito il nome del protagonista, e produce il libro, in formato digitale o in formato cartaceo: il file digitale viene prodotto immediatamente alla fine del processo ed è scaricabile dal sito subito. Il file per la stampa viene invece inviato allo all’acquirente nel giro di 7 giorni lavorativi.

Tutto l’impianto è stato immaginato fin da subito per avere un respiro internazionale: le fiabe sono state messe on line già in doppia lingua (italiano e inglese), così come il sito. La direzione in cui vorremmo puntare a partire da settembre è quella di promozione del formato digitale, anche all’estero”.

Silvia Azzolina sarà al MammacheBlog…

Sabato 9 maggio, ore 11.30 – 12.45

MomTalk: Mamme che intraprendono

Partecipano: Silvia Azzolina (I Dodini), Serena Errico (Baby Guest), Priscilla Galloni (Family Welcome), Sonia Litrico (Mamma M’ama) e Elisa Sabbioni (Policentro Pediatrico).
Moderano: Jolanda Restano e Barbara Damiano

 

2 Responses

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.