Privacy e cookie policy

Blog

12
Nov

CO-HIVE, la “piattaforma del saper fare” al MammacheBlog Creativo

Nicola Minerva e Simona Basilavecchia sono rispettivamente un Ingegnere Elettrico ed una Fotografa, entrambi con la passione per l’artigianato ed il design; nell’estate del 2014 hanno deciso di lanciare CO-HIVE.com, la piattaforma del saper fare condiviso, uno strumento a sostegno di tutti i creativi che vogliono trasformare la loro passione nel loro lavoro.

Nicola sarà con noi al MammacheBlog Creativo, sabato 28 novembre ore 10.00, per prendere parte al panel Piattaforme online al servizio della creatività. Per conoscere meglio e Co-Hive abbiamo rivolto loro qualche domanda… 

Come nasce CO-HIVE e cosa offre ad artigiani, maker e crafter?

L’idea di CO-HIVE nasce nel 2013, molti dei nostri amici artigiani e maker avevano la necessità di disporre di uno spazio dove realizzare le loro produzioni, ma le piattaforme esistenti per la ricerca di spazi di coworking, nella maggior parte dei casi, propongono soluzioni pensate per accogliere professionisti a cui basta una scrivania e una connessione. Gli artigiani e i maker hanno esigenze differenti, così abbiamo pensato a una piattaforma che potesse offrire la possibilità di localizzare su mappa sia gli spazi esistenti, come i makerspace, i fablab e le botteghe aperte alla condivisione, sia chi fosse alla ricerca di altri creativi con esigenze complementari o affini alle proprie per far nascere nuove realtà produttive.

Qual è il servizio più innovativo tra quelli che offrite?

L’iscrizione a CO-HIVE e la creazione del proprio profilo è gratuita. Gli artigiani, i creativi, i maker, i designer che stanno popolando la Community, attraverso il loro profilo CO-HIVE hanno la possibilità di dare visibilità ai progetti su cui stanno lavorando o che hanno già realizzato, rendere disponibili o cercare spazi e attrezzature di cui eventualmente dispongono o di cui hanno bisogno, offrire le loro competenze e trovare quelle che gli servono per lo sviluppo delle loro idee. Ciascuno può quindi usare il proprio profilo per la ricerca o l’offerta di spazi, attrezzature e competenze specifiche, oppure anche solo come portfolio per presentare il proprio lavoro.

E quello più richiesto?

Senza alcun dubbio lo strumento più richiesto è la possibilità che offre CO-HIVE di mettere in contatto chi dispone di spazi in cui è possibile svolgere attività artigianali, con chi ha la necessità di lavorare in un ambiente adatto all’attività che svolge ma che nella fase iniziale della sua avventura professionale nel mondo dell’artigianato non ha la possibilità di dotarsi di uno spazio autonomo. Tra pochi giorni sarà online la nuova versione della piattaforma, ci saranno nuove funzionalità volte principalmente a facilitare l’interazione della Community ed a valorizzare il design e l’artigianato di eccellenza.

Sito | Facebook | Twitter | Instagram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.