Privacy e cookie policy

FattoreMamma Award 2017: i progetti candidati

Ecco i 33 progetti candidati al FattoreMamma Award 2017

(leggi qui il regolamento di FM Award 2017)

SCOPRI I 15 PROGETTI FINALISTI

1) AliceconMia
di Alice Marinato

Nel 2014 da un idea di Alice nasce Mia Magazine, trimestrale di moda, cultura e beauty del Friuli Venezia Giulia. A Novembre 2016 Alice apre il suo blog che prende il nome dal suo magazine: AliceconMia. AliceconMia dedica una sezione a Mia Magazine ma si espande e crea nuove rubriche dedicate al mondo del bambino e del lifestyle, raccontando anche la sua esperienza all’interno di una BIG Family.

http://www.aliceconmia.com

Presentazione del progetto

2) Alimentazione e Turismo Sostenibili
di Paola Dossi

Coqueat è un portale, una mappa di ristoranti, produttori, allevatori sostenibili e cuochi che pubblicano gratuitamente ricette, offerte di lavoro e video garantendosi visibilità e un impatto forte sui ragazzi, anche grazie al lavoro culturale e di promozione da parte dell’ApS. È nata pensando ai miei figli e per tanta voglia di riscatto ma adesso ha bisogno delle vostre voci per prendere il volo.

https://www.coqueat.com/it/idea-coqueat

Presentazione del progetto

3) Atelierstorytime, learning languages through stories
di Michela Macchi

Atelierstorytime è nato nel 2013 come sito internet dedicato all’insegnamento delle lingue ai bambini tramite lo storytelling, ossia la lettura di storie. Il sito vuole essere un punto di riferimento per genitori ed insegnanti. Dall’inizio del 2016 ha anche una sede “reale” a Milano, dove lo stesso metodo viene applicato durante le lezioni di lingua e gli story times per bambini e adolescenti.

https://atelierstorytime.com

Presentazione del progetto

4) Blog di una mamma bionda
di Silvia Cosso

Dedico il mio blog a mio figlio Nicolò, a mio marito Massimo e alla nostra nuova vita da genitori.

https://unamammabionda.blogspot.it/

5) Briciole di Nido
di Cristina Giancaspro, Rossella d’Agostino, Sara Tappia

In questo piccolo spazio virtuale, è racchiuso un mondo fatto di bimbi e adulti che si incontrano e creano. Qui troverete attività, ricette, libri, decorazioni, consigli, ma soprattutto troverete tantissimo amore. È la voglia di liberare le meraviglie e la magia del mondo dei bimbi diffondendolo e portandolo nelle case di ciascuno di voi, di noi… Qui i sogni diventano realtà!

http://bricioledinido.com

Presentazione del progetto

7) Custodi Del Femminino
di Marika Novaresio – Maria Chiara Spadoni

Custodi del Femminino è un’associazione nazionale nata il 23 Maggio 2016 con lo scopo di fare rete e supportare la consapevolezza materno-infantile e genitoriale. Il progetto  si muove attivamente per sostenere (anche online) e valorizzare le madri, offrendo anche la possibilista iniziare o continuare la propria formazione (anche a distanza) e di inserirsi in modo autonomo nel mondo del lavoro

http://www.custodidelfemminino.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=18&Itemid=135

Presentazione del progetto

8) EBabySocial
di Rosamaria Rossella Caci

Creazione di una rete rivolta a genitori dove possono scambiarsi, vendere o regalare oggetti dei propri figli e non solo. Un contenitore dove scambiarsi consigli inerenti scuola o attività quotidiane, comprese le varie fasi che attraversano la crescita dei propri figli o la vita familiare. EBaby è presente in varie città italiane tramite gruppi su Facebook. Il progetto è portarle anche sul sito.

http://www.ebabysocial.it

Presentazione del progetto

9) Erbette follette
di Avancini Cristina

Folletti sono tutti i bambini che amano mettere le mani in pasta e curiosare attorno al mondo ma anche scoprire l’incanto dei boschi e le piantine che ci fanno bene. Tanti spunti per cucinare in famiglia con Martina la folletta in cucina,le nostre passeggiate nel bosco con Camilla ed i nostri viaggi con Biagio sempre in viaggio; tanti laboratori a tema per coinvolgere i bambini divertendosi insieme.

http://www.erbettefollette.it/

Presentazione del progetto

10) Tacchi a Cavallo – Il fascino del mondo equestre in una nuova collezione di foulard “mamma-figlia”
di Martina Boccia

Da blog a start-up che sposa i principi dell’artigianato italiano, Tacchi a Cavallo lancia la prima collezione “mamma-figlia” di 6 foulard made in Italy, 100% seta ispirata al lifestyle equestre. In vendita sulla vetrina made in Italy di Amazon, il 5% sosterrà i progetti di equine therapy per le pazienti oncologiche di Fienile Animato Onlus.

http://www.tacchiacavallo.com/p/shop.html

Presentazione del progetto

11) Il meraviglioso mondo dei papà
di Diego Di Franco

Il meraviglioso mondo dei papà nasce nel giugno del 2015, dopo l’inaspettato successo dell’omonima pagina Facebook nata  nel gennaio del 2014.Un blog in cui racconto storie di paternità, mie e di tanti altri che come me hanno ricevuto il dono di diventare padre. Lo scopo primario è quello di dare e ricevere emozioni e consigli, su tutto ciò che riguarda l’essere genitori e l’essere figli.

https://immdp.it

Presentazione del progetto

12) Il mio nome è Brian
di Valentina Esposito

Il mio nome è Brian nasce per raccontare la storia dell’autismo di mio figlio, per riunire altri genitori nello scambio di esperienze ed iniziative,nel desiderio che un giorno, mio figlio, sappia di chiamarsi Brian e che impari a parlare.

https://www.facebook.com/Il-Mio-Nome-%C3%88-Brian-storiadiunautismo-696199930518625/

13) Il Mondo di Bu
di Elena Zanotto

Il tuo bambino può trasformarsi in vero cuoco, dispensatore di utili consigli per tutta la famiglia? Può un piccolo e buffo animaletto di nome Bu dar vita ad un mondo in cui le ricette diventano sogni? E’ possibile imparare che a mangiar sano ci si diverte tantissimo? Sei realmente convinto che la parola cucinare sia universale? Lo sai che il cibo è cultura, sentimento, amore?… SI!

http://www.ilmondodibu.it

14) Il Parto Positivo
Di Cecilia Antolini e Silvia Dalvit Ménabé

Il Parto Positivo è un progetto di comunicazione, informazione e formazione rivolto a coppie in attesa e operatori perinatali: social, blog, libro e rete operatori. Il Parto Positivo è una collaborazione tra una neuroscienziata e una filosofa che scienza e filosofia hanno convinto dell’importanza della maternità. Il Parto Positivo offre, per la prima volta in Italiano, strumenti Hypnobirthing combinati a Neuroscienze..

https://ilpartopositivo.com

Presentazione del progetto

15) Peasyiseasy – Quando una mamma italiana cucina / When an Italian mummy cooks
di Anna Barison – Peasylife

Peasyiseasy è una raccolta di ricette che cucino in famiglia.  Da sempre sono appassionata di cucina sana e da quando sono mamma ho iniziato a cucinare con assiduità, cercando di integrare la tradizione italiana con influenze  provenienti dall’estero. Per anni, infatti, ho vissuto in UK e per questa ragione mi rivolgo ad un pubblico italiano ed anglosassone.

https://peasyiseasy.com

Presentazione del progetto

16) Mamma Cult Marketplace
di Francesca Camerota

Mamma Cult è il marketplace digitale che ti permette di prenotare e acquistare attività per famiglie con bambini in vacanza e in città. Su Mamma Cult trovi solo attività Family Friendly, erogate da fornitori selezionati, operanti del settore turistico e culturale, con specializzazione ed esperienza con i bambini. Le attività sono organizzate in 4 categorie: Tour, Laboratori, Feste ed Escursioni.

https://www.mammacult.com/it/

Presentazione del progetto

17) Mamma, che Agenda!
di Enrica Michelon

Le scadenze, le telefonate da fare, gli appuntamenti… sono sempre tanti e i Post-it dopo un po’ non bastano più. Mamma, che Agenda! nasce per le mamme, ma non solo. Accompagna la famiglia nella vita di tutti i giorni, attraverso un planner settimanale ma non solo: tante schede – scuola, famiglia, casa, cucina, palestra, shopping – per organizzare al meglio la giornata e la vita familiare.

https://mammacheagenda.wordpress.com/

Presentazione del progetto

18) Mammapoint in Rome” – MOMS In ROME
di Daniela e Caterina – Ass.ne cult. ‘Moms In ROME’

L’Associazione Culturale MOMS In ROME è nata dall’idea di di poter aiutare,  informare ed assistere  le mamme della Capitale (residenti o di passaggio per lavoro o turismo) offrendo loro un servizio ‘mommy-friendly’. Prossimo  step: un ‘help-desk’ online chiamato ‘mammapoint in Rome”. W la famiglia e la diversità culturale che così bene esprime la nostra amata città eterna! insomma… VOTATECI!!!

http://momsinrome.blogspot.it/

Presentazione del progetto

19) Mamme in blog
di Silvia Mastrorilli

Mamme si diventa, non si nasce. Nel blog racconto la straordinaria avventura della maternità seguendo tutte le tappe di crescita dei miei due bambini. E do consigli e informazioni utili alle famiglie di Firenze e della Toscana. Perché condividere aiuta, sempre.

http://www.mammeinblog.com/

Presentazione del progetto

20) Maternext the future of women – Donne, coppia e famiglia
di Federica Camilla Guerrera

Maternext è un contenitore d’idee, di eventi, corsi e incontri da donne per le donne… in condivisione con la coppia e la famiglia, con l’obiettivo di infondere un messaggio di RINASCITA attraverso il benessere che si manifesta sia dal punto di vista fisico che mentale. Maternext vuole dimostrare che ogni donna può e dovrebbe manifestare la propria bellezza e armonia in ogni forma. Il futuro donna.

http://www.facebook.com/maternext

Presentazione del progetto

21) Mi racconti una storia?
di Jacopo Parti

Miracconti è un blog che raccoglie le storie che invento per mia figlia Tosca, che ora ha 4 anni. Ad ogni storia è legato un momento, uno stato d’animo, un luogo. Tutto ciò, attraverso la storia, rivive. Ho creato questo blog per condividere queste novelle, per ascoltare le novelle di altri e per discutere e interrogarsi sulla forza, gli scopi e le tecniche del raccontare/inventare storie.

http://www.miracconti.net/

Presentazione del progetto

22) MirrorAble
di Francesca Fedeli – Associazione Fightthestroke

MirrorAble  è una piattaforma interattiva che consente un modello di terapia riabilitativa a domicilio, studiato per rispondere alle esigenze dei bambini che hanno subito danni cerebrali in una fase molto precoce della loro vita. Il principio scientifico su cui si basa è la capacità di stimolare la plasticità del sistema motorio attivando il meccanismo dei neuroni specchio.

https://fightthestroke.org/mirrorable-ita/

Presentazione del progetto

23) Mom on the web – World wide mom
di Eleonora Giancarli – Momontheweb

L’idea alla base del mio blog è di raccogliere e revisionare fonti, progetti e applicazioni web in giro per la Rete ad uso e consumo di noi mamme, per conoscere strumenti e risorse digitali utili, ma anche per diffondere consapevolezza sul corretto uso di Internet: per la nostra sicurezza e la protezione di chi ancora non ha gli strumenti (e la conoscenza) per difendersi.

https://momontheweb.wordpress.com/

Presentazione del progetto

24) Montanari Lenti
di Stefania Maria Marchetto

Stefania e Marco, allegri zii e camminatori lenti, propongono brevi escursioni e itinerari adatti a tutti, grandi e piccini. Vi aspettano la montagna, il mare insolito e i borghi antichi… Con noi riscoprirete la magia degli itinerari semplici e vicini a casa. Passeggini e tricicli alla griglia di partenza: riscaldate le ruotine…Molti dei nostri percorsi sono adatti agli strollers e ai trikes!

https://www.montanarilenti.it/

25) My baby alma
di Martina Calabresi

My baby alma è il fashion blog per le mamme 2.0

http://www.mybabyalma.com

Presentazione del progetto

26) My Secret Place
di Lucrezia di Peekaboo Travel Baby e Cristina di Ominouovo

Con My Secret Place vogliamo raccogliere le segnalazioni di tutti i posti baby-friendly o dog-friendly (librerie, ristoranti, caffè, ecc.) più o meno noti a Roma e dintorni: l’obiettivo è avere un elenco di luoghi speciali dove trascorrere del tempo di qualità con i propri cari e i propri cani e di far scoprire una Roma più aperta alle famiglie e agli amici a quattro zampe di quel che si pensi!

https://www.facebook.com/mysecretplaceinrome/

27) Pannolini lavabili Green Mama
di Luisa Vidulich – Green Mama

Come mamma ed utilizzatrice di pannolini lavabili, ma anche come rivenditrice, ho potuto constatare come aziende produttrici, anche molto note, pur avendo sede e produzione in paesi dell’est, rivendano i loro pannolini sul mercato occidentale a prezzi molto elevati. L’idea con la quale nascono i pannolini lavabili Green Mama è esattamente questa: la qualità al giusto prezzo!

http://www.neomammaonboard.it/2017/03/pannolini-lavabili-green-mama.html

Presentazione del progetto

28) Portale per le famiglie innovativo
di Elisa Cursio e Manuela Barengo

Il nuovo punto di riferimento per le famiglie torinesi e piemontesi è www.10100bimbi.it. Da ottobre 2015, il portale è in rete con una mission chiara: divulgare itinerari,  strutture, servizi, eventi a dimensione di bambino, in una formula inedita. www.10100bimbi.it nasce come un servizio che le mamme torinesi, ma anche della provincia e della regione, danno a se stesse e alle altre mamme.

http://www.10100bimbi.it/

Presentazione del progetto

29) Portocervolifestyle
di Rita Careddu

Ho creato questo blog per scrivere storie di vita, di famiglia e di bambini in un contesto straordinario quel è la Costa Smeralda e la mia bellissima Sardegna. Mi piace scoprire stili e tendenze del momento, vivere con i miei bambini, viaggiare, riscoprire la buona cucina e il buon vino, vivere il contrasto tra gli eventi mondani e lussuosi e la semplicità e normalità della mia famiglia!

http://www.portocervolifestyle.com/

30) Racconti e ricette
di Mena Filosa

Ho creato un blog di ricette leggere e sane spinta dall’esigenza di preparare per i miei bambini merende e pasti utilizzando farine poco raffinate, zero grassi animali, poco zucchero. Mi piacerebbe farne un libro di ricette…

http://www.mammachechef.it

31) RunningMama
di Beatrice Barbieri

Dicembre 2015: nasce il blog. Devo dire la mia. Matrimonio collassato. Vita bloccata. Mi sento senza dimensione. Scrivendo e capisco. Le donne mi leggono. Sorpresa! Decido di separarmi. Confusione. Abbandono il blog. Dic’16: lo riprendo, gli cambio nome e faccia. Inizio a mostrarmi ed espormi anche  sulla pagina FB. Obiettivo: le donne devono capire che possono essere chi sognano.

http://www.runningmama.it

Presentazione del progetto

32) Senza biglietto da visita. Cosa sei disposta a lasciare per essere te stessa?
di Veronica Viganò

“Senza biglietto da visita” è un romanzo edito in self-publishing, scritto da una mamma per le mamme, che descrive i sentimenti, spesso contraddittori, che animano il cuore di una donna lavoratrice dopo la maternità. E’ possibile avere tutto, famiglia e carriera? Esiste la solidarietà femminile, anche dalle donne senza figli? E quella famigliare? Essere mamma oggi è un valore o una zavorra?

http://www.senzabigliettodavisita.it

Presentazione del progetto

33) SosDonne.com, il libro illustrato
di Cinzia Pennati

8 anni fa volevo fare il terzo figlio, ho iniziato a scrivere e mi sono separata. A Natale ho aperto un blog SosDonne.com. Mia figlia, la più grande, che ha quindici anni e un’anima incerta disegna e io scrivo. Nel giro di 2 mesi ho superato il milione di visitatori. Dal gradimento dei disegni è nata l’idea di creare un libro illustrato. Sono insegnante e conosco bene la letteratura per l’infanzia.

https://sosdonne.com/

Presentazione del progetto

SCOPRI I 15 PROGETTI FINALISTI